SERVIZIO NUTRIZIONALE

Ho un tumore al seno, come devo mangiare?
Mi devo sottoporre alla chemioterapia, come posso affrontare meglio le terapie?
Sono stata operata e ho iniziato una terapia ormonale. Come posso tenere sotto controllo il peso?

Queste sono tra le domande più frequenti che assillano la mente di chi vive un’esperienza come la malattia oncologica.

In effetti è ormai noto che il cibo ha un impatto significativo sul rischio di malattia non solo in termini preventivi (circa il 35% dei tumori potrebbero essere evitati modificando la dieta), ma anche prognostici perché la malnutrizione, in eccesso e in difetto, è correlata a un maggiore rischio di recidive e quindi ad una minore sopravvivenza.

Un approccio dietetico personalizzato è un aiuto prezioso in queste situazioni per indirizzare la scelta degli alimenti da portare in tavola ogni giorno, indicare le loro corrette combinazioni, aiutare ad affrontare o a prevenire gli effetti collaterali delle terapie.

Può anche capitare che seguire “lo schema dietetico” da soli non sia così facile perché cambiare le abitudini alimentari all’interno del proprio ambiente familiare ci fa sentire malate e perché il cibo rappresenta ancor di più in queste situazioni il mezzo per “gestire” le emozioni, calmare l’ansia, sfogare la rabbia, lenire la tristezza, colmare un senso di vuoto.

Più utile ed efficace in termini di cambiamento, è invece condividere il percorso nutrizionale con chi sta vivendo o ha vissuto la malattia, per sentirsi meno sole, meno diverse e per aiutarsi a trovare delle soluzioni comuni.

La Fondazione AVAPO Mestre desidera offrire alle donne affette da tumore alla mammella un supporto individuale o attraverso incontri di gruppo per:

– affrontare e ridurre effetti collaterali delle terapie, come nausea, vomito, diarrea, stipsi, affaticamento, perdita di appetito, alterazione del gusto;
– arginare l’aumento e/o la perdita di peso conseguente alla malattia e/o ai trattamenti terapeutici;
– educare ad una sana alimentazione da portare avanti non solo nel periodo della malattia ma anche in seguito, fornendo esempi di come organizzare i pasti in modo equilibrato per tutti;
– dare spunti e consigliare ricette semplici, veloci da mettere in pratica tutti i giorni

SONO STATA OPERATA DI TUMORE ALLA MAMMELLA: COSA POSSO MANGIARE?

Ci sono alimenti consigliati e altri che invece è meglio ridurre o addirittura evitare?
Se pranzo fuori casa, cosa posso mangiare?
Come è consigliabile cuocere le verdure per non perdere le loro proprietà nutrizionali?
Per dare una risposta a queste e ad altre domande, scarica l’opuscolo disponibile sul nostro sito elaborato dai professionisti e volontari di Fondazione AVAPO.
Da qualche mese il libretto viene anche consegnato, assieme alla guida sulle terapie, alle donne operate per tumore della mammella presso la Breast Unit dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre.
Un piccolo passo verso un approccio integrato alla cura dei tumori!