Percorsi di Mindfulness per donne colpite da tumore alla mammella

La malattia oncologica rappresenta una patologia che, per le sue caratteristiche, ha un impatto importante sulla qualità di vita di chi ne viene colpito e dei suoi familiari. Il percorso che proponiamo ha lo scopo di facilitare il possibile adattamento dopo il periodo delicato delle terapie applicando il Protocollo MBSR.

Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) è un trattamento di riduzione dello stress e gestione dell’ansia basato sulla pratica della consapevolezza sviluppato alla fine degli anni ’70 da Jon Kabat-Zinn nella clinica dell’ UMASS (Università del Massachusetts). Offre ai partecipanti una serie di competenze che possono essere agevolmente integrate nella quotidianità al fine di gestire efficacemente lo stress, l’ansia e la sofferenza.

Studi scientifici hanno dimostrato i benefici che questo protocollo ha sulla gestione del distress psicologico del malato oncologico. Tra questi troviamo una riduzione dei sintomi ansioso-depressivi, della percezione del dolore e della irritabilità e un miglioramento della qualità del sonno e più in generale della qualità della vita.

Durante il corso ci dedicheremo in particolare a:

• imparare a gestire le emozioni e i pensieri ricorrenti
  • prendersi cura di sè stessi
  • gestire situazioni difficili che causano sofferenza
  • esplorare la qualità dell’interazione tra corpo e mente

A chi e’ rivolto

A coloro che hanno affrontato una patologia oncologica (paziente e familiare) e che desiderano ridurre lo stress associato ad essa.

Come si svolge

Il programma MBSR si svolge in gruppo, è completamente esperienziale e si sviluppa in 8 incontri della durata di 2,5 ore circa, più una giornata intensiva di circa 7 ore. Viene chiesto di svolgere una serie di esercizi guidati quotidiani, con l’ausilio di file audio, a casa tra un incontro e l’altro, con un impegno di circa 45 minuti.

Condotto da Lucia Bazzo, psicologa-psicoterapeuta, istruttrice di protocolli Mindfulness-Based. Formata con il Mindfulness Professional Training di AIM (Associazione Italiana Mindfulness).

Partecipare al corso richiede un colloquio prima dell’inizio del corso e l’impegno verso se stessi e verso il gruppo di essere presenti ad ogni incontro e di svolgere quotidianamente a casa gli esercizi indicati.

Il corso e’ gratuito e a numero chiuso